martedì 15 gennaio 2008

ANCORA NUMERI E ARTICOLI!

Oggi, tornando dall'esame di SCIENZE DELLA TERRA, ho letto il giornale in edizione gratuita, dal nome 24 minuti ed ho pensato che sarebbe stata un'ottima idea andare alla ricerca anche in questo quotidiano delle occorrenze e dei simboli matematici.
E così ho fatto!
Per prima cosa il nome stesso è un numero ed indica una durata, poi il 24 ricorre anche nell'indirizzo web e sono presenti le consuete indicazioni di data(oggi 15 gennaio cioè 15-01-07)
anno 3 e numero 7.
In pochissime righe sono riuscita a trovare già una grande quantità di numeri!!
Mi ha incuriosita la pagina di giornale che trattava del BOOM DI AUTOMOBILI IN CINA: PECHINO IMPONE GLI STANDARD EURO 4.
Già il titolo del breve articolo contiene un riferimento numerico:4.
Si tratta di confronti di vendite delle auto in Cina tra il 2006 e il 2007 (già questi sono numeri) accompagnato dalla precisazione dell'aumento in percentuale( occorrenza numerica a con il numero di esemplari venduti).
Poi, si parla dell'imposizione da quest'anno (anno sta per 365 giorni ma accompagnato dalla precisazione questo si riferisce al 2008) del rispetto degli standard China4(numero)
simili a quelli euro 4(numero).
Nell'articolo inserito appena sotto si continua a parlare di auto ma ci si riferisce alla nascita della Ferrari ecologica.
Nel sottotitolo si presenta già una percentuale che interpreto come occorrenza numerica.
Già il nome della Ferrari f430 è un riferimento palese ai numeri.
Ancora percentuali appaiono più avanti quando si parla del regolamento della f1(altro numero) richiedeva benzina con componeneti derivati da biomasse e la prospettiva di riduzione delle emissioni inquinanti entro il 2012 ( data che contiene ben4 numeri).
Successivamente ho rilevato per quanto riguarda l'aumento di potenza 20 cavalli (numero) grazie all'e85(simbolo numerico) e la percentuale segnalata del calo delle emissioni.
infine il termine positiva che si può riferire ai numeri positivi e quindi consideralo occorrenza numerica.

Nessun commento: