martedì 22 gennaio 2008

Immagini e....... geometria

Continuo anche oggi la mia carrellata di immagini trovate sfogliando alcune riviste.
Nell'immagine del noto profumo
Tresor appaiono nel tappo tanti rombi di uguali dimensioni mentre nel flacone rombi con dimensioni diverse (minori via via che si avvicina alla base) la base del profumo è anche essa un rombo di piccole dimensioni.
Inoltre anche la parte dove si aggancia il tappo ha una forma geometrica che è il cerchio.
Nell'immagine della scala
Foppapedretti riesco a rintracciare molte figure geometriche.
I pioli della scala sono tutti dei rettangoli alcuni di uguale dimensioni, le viti che tengono insieme la scala (visibili) hanno la forma di cerchio e alla base troviamo dei
cilindri.
Inoltre, circa a metà scala troviamo è visibile la forma di un triangolo
Anche i lati della scala hanno la forma di rettangoli di uguale dimensione; se immagino di aprire la scala avrò la configurazione di un trapezio!

A questo punto dovrò stimare quante volte durante una giornata, vengo a contatto con concetti o riferimenti di tipo geometrico.

Allora, per prima cosa all'inizio della mia giornata mi alzo dal letto( naturalmente) che ha forma rettangolare come le coperte e le lenzuola.
Se osservo la mia stanza essa è piena di oggetti geometrici, essa stessa
ha una forma geometrica è un parallelepipedo!
A partire dalla sveglia dotata di forma geometrica (sferica,) la porta di forma rettangolare con la maniglia che è un cilindro incastrato in un altro cilindro.
Le pareti della stanza sono dei rettangoli come i quadri che ho appeso alle pareti come lo stereo, le mensole, il calendario ,gli armadi, i portafoto, le candele, il calorifero il tappeto, la scrivania(composta da cassetti e ripiani sempre rettangolari) la finestra, le tende la televisione, il lettore
dvd,lo stesso pavimento e il soffitto ecc.
Di forma circolare ho il cestino per la carta, la specchiera, dei centrini, un vaso, e una serie di accessori moda come anelli, collane, braccialetti!
A tal proposito generalmente indosso circa 8-9 accessori con questa forma!
Uscendo dalla mia stanza
mi trovo in un pianerottolo rettangolare ed è possibile scorgere 3 porte: una del bagno e 2 di altre stanze e soprattutto le scale.
Scendendo le scale che hanno forma di
parallelepipedi( ma se li guardo solo nella parte superiore sono dei quadrati figura piana) mi trovo di fronte alla porta a vetri di forma rettangolare, mi trovo accanto il tavolo che è rettangolare( con cilindri come gambe) le sedie( formate da due quadrati e 4 cilindri come gambe) il computer con forma di cubo( visto di fronte quadrato) la televisione (parallelepipedo-schermo quadrato) le piastrelle quadrate, il tavolino rettangolare il divano il camino (di forma rettangolare e la cappa di trapezio) la libreria anch'essa rettangolare.
Per arrivare in cucina dove gli elettrodomestici hanno per lo
Più forma cubica o di parallelepipedo!
Se poi esco di casa il
giardinetto è al centro piastrellato( forma rettangolare) e delimitato da un cancelletto( forma quadrata)
Scendo ancora le scale e mi ritrovo in strada (rettangolo) le case che vedo sono dei parallelepipedi sormontati da un cono) i cartelloni pubblicitari (gambe
cilindri attaccate ad un parallelepipedo) gli stessi cartelli stradali sono dei coni con un cilindro come base( visti in geometria piana come triangoli) e poi vedo un'infinità di forme e riferimenti geometrici ovunque!
Con questa prova osservativa ho realmente preso consapevolezza della massiccia presenza di forme geometriche.
ma anche nel linguaggio comune quando si dice:
Disporsi in "linea retta", formare un cerchio, "fare il punto della situazione" sono ALCUNI ESEMPI di frasi che si riferiscono a simboli geometrici

Esistono dei veri e propri modi di dire che rimandano a concetti geometrici come:


cercare la quadratura del cerchio

Tentare un’impresa impossibile, affannarsi su un problema troppo arduo nell’illusoria speranza di risolverlo. Il celeberrimo problema che diede origine alla locuzione e sul quale si spremettero le meningi moltissimi matematici fin dall’antichità consisteva nel costruire, servendosi solo di riga e compasso, un quadrato di area equivalente a quella di un cerchio dato, ciò che fu dimostrato impossibile solo nel 1882;

dare un colpo al cerchio e uno alla botte

Barcamenarsi tra due contendenti, evitando di assumere una posizione netta, dando ragione un po’ all’uno e un po’ all’altro.


Nessun commento: