lunedì 7 gennaio 2008

ARTICOLI DI GIORNALE E NUMERI


Eccomi qui a proseguire la mia avventura nella ricerca delle occorrenze e simboli matematici rintracciabili nell'articolo di un quotidiano.
Il presente articolo,estrapolato dal quotiano CITY, tratta del rapimento di una ragazzina cinese di 14 anni avvenuto nella provincia di Treviso. Ho cerchiato soprattutto la dimensione teporale, la durata di eventi,gli anni della ragazza i soldi della richiesta di riscatto, l'aggettivo numerosa che ha a che fare con il numero, la parola coppia che indica il numero 2.
Tutto questo ancora una volta mi ha dato consapevolezza che la presenza dei numeri è quotidiana anche se spesso non ne siamo coscienti!!!!!!!!!!!!!
Quest'altro articolo invece l'ho tratto dal GIORNO.
Già il nome del giornale è un'occorrenza matematica perchè indica una durata!
Il tema trattato riguarda i posti ideali della Lombardia dove festeggiare il capodanno (occorrenza numerica perchè sta per inizio anno cioè 1-1)
Ho considerato come elemento matematico la data in cima alla pagina, il numero della pagina, la parola capodanno.
Inoltre ho considerato occorrenze matematiche anche positivo e negativo(simile a meno) pensando ai numeri(positivi e negativi) alla data 31.12, alla misura dei litri (ettolitri), alla parola un tempo (come indicazione temporale) e il riferimento ai soldi e al numero di telefono di un Hotel.

Nessun commento: