sabato 12 gennaio 2008

Brain Training (NDS)






In questo post desidero parlare del Brain Training (NDS) che non molto tempo fa ho regalato ai miei genitori per tenere allenata non solo la loro mente ma anche la mia!!!!!!!!!!!

Il gioco è stato ideato dal dottor Ryuta Kawashima, nato a Chiba in Giappone nel 1959, laureato presso la Facoltà di Medicina dell'università di Tohoku e considerato come il principale ricercatore giapponese sul cervello che ha trasposto su Nintendo DS, con le dovute modifiche e accortezze, un metodo da lui ideato per far fare “ginnastica mentale” agli anziani delle case di riposo giapponesi.

Il primo impatto con Brain Training è divertente quando sullo schermo compare la simpatica faccia poligonale del dr. Kawashima che dispensa nozioni sul cervello parlandovi del cervello e delle varie parti che lo compongono. Inoltre, la prima volta che lo si utilizza bisogna impostare l'ora e il giorno corretti, in questo modo il dottore darà "buongiorno" o "buonasera" a seconda dell'orario.La cosa ancora sorprendente che viene richiesto di anche firmare il file col pennino e scrivere la propria data di nascita. Occasionalmente viene anche richiesto di compiere dei lavoretti speciali, ad esempio di disegnare col pennino l'elemento richiesto oppure potrà capitare che il dottore chiede cosa si ha mangiato la sera prima oppure la prima cosa detta nel tal giorno e successivamente dopo un mese o più chiederà se ti ricordi che cosa avevi detto in precedenza.

Brain Training è un insieme di esercizi -operazioni matematiche , logici e mnemonici( quiz di memoria), passando da letture ad alta voce di testi , il sudoku, che aiutano lo sviluppo delle nostre capacità cerebrali. All’interno di questo programma ci sono diversi tipi di esercizi dai più semplici come i calcoli( “Calcolo20”.)dove addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni saranno le basi dell'allenamento. Un esempio è il "Calcolo 100", dove in successione sul un lato del display delle operazioni,da completare inserendo il risultato corretto nel minor tempo possibile. Se rimaniamo ancora nei conti, è interessante un esercizio chiamato "Contagente" dove compaiono all'inizio un certo numero di omini chiusi in una casa, e dovremo cercare di contare il numero di omini finali dopo varie aggiunte e perdite di unità... semplice all'inizio ma quando la velocità aumenta davvero impegnativo. Di questo, esiste anche la prova difficile in cui gli omini entrano escono contemporaneamente da più punti!

Ci sono poi degli esercizi mnemonici sono davvero complicati ma sono anche quelli che danno più soddisfazioni se portati a termine correttamente. In "Memoria Lampo", è richiesto di ricordare la posizione in crescendo di numeri apparsi su un lato del dispay, e segnarli in ordine crescente nelle posizioni corrette. In pratica se i numeri che compaiono sono in una riga 3,6,7 e nell’altra2,8,9 dovrò memorizzare la posizione schiacciare per primo il numero più piccolo nella sua posizione di comparsa avendo solo 3 secondi per svolgere questa operazione mentale di memorizzazione e ordine dei numeri. Un altro esempio di esercizio mnemonico è il "Memoparole". Su due lati del dispay compaiono una serie di parole a quattro lettere. In due minuti di tempo bisogna immagazzinare in memoria più parole possibili. Una volta scaduto il tempo si passa alla trascrizione( con altrettanti due minuti per riscrivere sul Touch Screen )le parole che ci riusciamo a ricordare . Un esercizio piuttosto complicato visto che non siamo abituati nella vita di oggi a sforzi di questo genere.

I giochi logici sono invece quelli meno impegnativi perché sono semplici, e veloci, e non richiedono molta fatica. Il "Distingui colori" è sicuramente quello più gettonato, nonché il primo con cui si ha a che fare durante il primo approccio al gioco. Esso consiste in questo: su uno dei due schermi appare una parola tra: Rosso, Blu, Giallo e Nero, scritta con un colore occorre dire di quale colore sia la parola, e non ripetere a voce la parola. Esempio, viene fuori la scritta Rosso in blu, bisogna dire blu, il microfono è in grado di captare la voce e su schermo apparirà una v per confermare la risposta esatta. Altro esercizio logico interessante è il "Traccia linee", dove avremo sul touch screen dei pallini contenenti un numero tra l'1 ed il 13, e delle lettere dalla A alla M. Il compito è collegare in successione il numero corrispettivo alla sua lettera: 1, A, 2, B, 3, C, e così via fino a completare il gioco nel minor tempo possibile.

Inoltre alla fine della prova si ha la possibilità di ottenere una valutazione e un commento che appariranno sullo schermo.

In base alla correttezza e velocità nell’eseguire gli esercizi si passerà dalla figura dell’omino che cammina(minima velocità)-che va in biciclette-che va in auto-in aereo e sul razzo (massima velocità).

Inoltre Training calcola i progressi quotidianamente e tramite dei semplici grafici che consentono di visionare i miglioramenti fatti e paragonare i risultati ottenuti con quelli precedenti.

Cè anche la possibilità di misurare la propria età celebrale per vedere se corrisponde all’età anagrafica che idealmente sarebbe di 20 anni, ma all'inizio, è molto più alta perché occorre allenarsi e prendere dimestichezza con il gioco . Uno degli aspetti più interessanti è che verrà richiesto di ruotare il DS di 90 gradi e di usarlo come se fosse un quaderno , fosse un libro di esercizi interattivo ( viene infatti richiesto richiesto di ruotare il DS di 90 gradi e di usarlo come se fosse un quaderno, impostazione non solo originale ma anche molto comoda) E altra cosa importante, se sei mancino (come me) ti permette addirittura di ruotare la console consentendo di scrivere nella pagina di sinistra anziché a destra .Il Touch Screen e la stilo sono il mezzo con cui il giocatore principalmente interagisce con Brain Training. Scrivere le lettere, i risultati dei conti, tracciare linee e addirittura disegnare figure ( draghi, ippopotami, ecc...), Anche il microfono è importante nello svolgimento di alcuni esercizi. Ed infine parliamo del multiplayer, presente, e che sfrutta sia la possibilità del Download DS (il multigiocatore ad una sola cartuccia), sia il multicard. Che dire, un perfetto esempio di software DS.Per concludere questo mio intervento lo consiglierei soprattutto ai bambini perché è un modo ludico, divertente e creativo di fare matematica!!!!!!!!!!

1 commento:

Giovanni Lariccia ha detto...

Non avrei mai sospettato che tu avessi tanta familiarità, avendolo avuto tra le mani, con questo programma!
Sono contentissimo di apprenderlo e devo farti i complimenti per la relazione, come sempre molto precisa e puntuale!
A questo punto vorrei metterti in contatto con Cristina Geroli che ha provato a rifare la parte aritmetica in Iperlogo, sulla base di alcune indicazioni che avevo dato a lezione!